Festa del Volontariato, Verona 25-27 settembre 2015

Cos’è la Festa del Volontariato
La Festa del Volontariato è una tre giorni dedicata al volontariato veronese. Inizierà venerdì 25 settembre, con il convegno IO VIVO QUI. Beni comuni, sviluppo sociale ed economico, rigenerazione urbana, per proseguire sabato 26 con la tavola rotonda #nonsonoangeli – Volontariato e comunicazione per una nuova narrAzione, e chiudersi con la grande festa in piazza Bra domenica 27 dalle 10 alle 19. La Festa giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione e sarà perciò ricca di attività extra rispetto agli anni passati.

Da dove nasce
Nasce dal desiderio di promuovere il volontariato come fonte di infinite risorse e di arricchimento personale. E anche dalla voglia del Centro Servizio per il Volontariato di Verona sia di dare visibilità alle associazioni di volontariato sparse sul territorio, che spesso lavorano e agiscono silenziosamente e senza essere notate, sia di far conoscere alla cittadinanza tutte le risorse e i servizi dei quali potrebbero usufruire se conoscessero meglio il mondo del non profit.

Quando
La Festa del Volontariato si terrà a Verona dal 25 al 27 settembre 2015.

Dove
Il convegno IO VIVO QUI. Beni comuni, sviluppo sociale ed economico, rigenerazione urbana avrà luogo presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia di Verona (Silos di Ponente), in via Cantarane 24 a Verona venerdì 25 settembre dalle ore 17 alle 19. La tavola rotonda #nonsonoangeli – Volontariato e comunicazione per una nuova narrAzione si svolgerà presso la Sala Convegni del Banco Popolare, in piazzetta Nogara a Verona sabato 26 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30. La Festa in piazza del 27 settembre occuperà tutta Piazza Bra, a Verona, dalle ore 10 alle 19.

I contenuti
Come ogni anno ci saranno giochi e animazione; saranno presenti circa ottanta bancarelle informative con i loro oggetti solidali, e in più quest’anno ci saranno le “chiacchierate con le associazioni”, i balli popolari, le iniziative interattive e ulteriori attività fuori piazza. Ascoltando, facendo domande, partecipando attivamente, si conosceranno tutte le opportunità che le tante persone attive nelle Organizzazioni di Volontariato dànno gratuitamente ai loro concittadini, nella valorizzazione e assistenza alla persona, attraverso attività socio sanitarie, tutelando l’ambiente e i beni culturali, attivandosi per il soccorso e la protezione civile.

Con chi
È una Festa fatta di volontari! Persone che dedicano parte del loro tempo libero per mettersi a disposizione degli altri, con solidarietà ma anche con competenza: divulgano informazioni e sostegno a persone con differenti patologie fisiche, mentali, relazionali, ad adulti e bambini. E ovviamente è una Festa fatta con e per i cittadini, che avranno la possibilità di partecipare attivamente alla vita delle associazioni scoprendo le infinite risorse del mondo del volontariato.

Per informazioni http://www.csv.verona.it/

 

Subscribe Scroll to Top