Happening della Solidarietà, Ragusa 29-31 ottobre 2015

L’Happening della Solidarietà è un evento annuale che il Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane organizza dal 2000 ad oggi, quale occasione di incontro e dibattito sulle politiche di welfare.
“Beni comuni tra democrazia e comunità” è il titolo di questa 16ma edizione dell’Happening della solidarietà, che si svolgerà a Ragusa nei giorni 29/30/31 ottobre 2015, durante la quale saranno affrontati temi legati ai beni comuni, alle comunità connesse, ai territori, allo sviluppo locale e alla democrazia partecipata. Tutti temi che richiedono un’analisi attenta e che il mondo della cooperazione sociale fa propri in maniera consapevole per creare processi di sviluppo e per attivare nuove forme di welfare economico, sociale e culturale.
Rigenerare un territorio e la sua comunità di riferimento, mettendolo in connessione con altri territori, attivando competenze e saperi è la sfida che il Consorzio Sol.Co. ha accolto come impegno nei confronti del welfare.
Ogni anno l’Happening si è arricchito della partecipazione di relatori, artisti, professionisti, studenti, istituzioni provenienti da ogni parte della Sicilia e da diverse regioni italiane.
Durante l’Happening si potrà assistere: a momenti convegnistici e istituzionali alla presenza di esperti relatori e studiosi di settore che focalizzeranno il tema e attiveranno un dibattito costruttivo per la realizzazione di buone prassi; a momenti artistici e socio-culturali, grazie al contributo di artisti del territorio che valorizzeranno il tema dei beni comuni nelle sue varie e colorate sfaccettature; a momenti sportivi e turistici che contribuiranno a rigenerare e valorizzare il territorio.
Il Consorzio Sol.Co. si è posto questa sfida anche per Ragusa, con l’obiettivo di coniugare innovazione e coesione sociale, democrazia partecipativa con estrema attenzione ai beni comuni, coinvolgendo pertanto le istituzioni locali e i cittadini del territorio, costruendo insieme momenti formativi, attivando forme di collaborazione, in virtù della sfida avvincente che si intende perseguire.
Vivere un Happening è certamente un’esperienza formativa e consente di esprimersi su un evento reale e trasparente che racconta di storie reali e quotidiane e unisce le persone che ogni giorno lavorano e operano per il Bene comune e quindi per il benessere collettivo. È un’esperienza unica e aperta a tutti che accresce il senso collettivo di partecipazione civica e lascia un segno positivo su chi si adopera per la sua realizzazione.

 

Subscribe Scroll to Top